Ciao!

Benvenuto sul sito della Fondazione Demo

Dove incontrarsi, pensare, creare e proporre soluzioni per un futuro migliore. E' la prima sfida che abbiamo tutti davanti a noi.

Per il settore dell'economia, per quello della tecnica e quello della cultura, per il mondo del lavoro e le imprese sottoposte a radicali trasformazioni con la rivoluzione verde e digitale.

E, in primo luogo, ‘la’ sfida per una politica che voglia veramente ‘stare in questo tempo’, voglia veramente riconnettersi alle persone, parlare una lingua di realtà e di futuro.

Mai come oggi, si sente il bisogno di immaginare orizzonti e pensieri lunghi basati sulla capacità di comprendere i problemi e di trovare le migliori ed efficaci risposte per costruire nuovi modelli di sviluppo e dare alle giovani generazioni nuove speranze.

L’obiettivo di Demo è contribuire a fare tutto questo: indirizzare l’innovazione verso un futuro più giusto per le persone e per il pianeta.

Il nostro riferimento è l’Europa

Tutto questo già oggi succede in Europa attorno ai grandi progetti di collaborazione industriale sulle sfide del futuro; riallacciando un vero rapporto con gli intellettuali e i ricercatori, una relazione che da troppo tempo, e non solo nel nostro Paese, stenta ad essere un vero volano di pensiero, idee, proposte.

In un mondo globalizzato, nel quale le sfide sono interconnesse, bisogna necessariamente collocarsi in una dimensione internazionale: capace di guardare a come i problemi si affrontano in altri contesti, comparando le soluzioni proposte, sviluppando nuove linee di pensiero progressista insieme a chi, in altri Paesi a altre realtà, ‘pensa e costruisce le politiche del domani.

UN LUOGO D'INCONTRO

Sono questi gli obiettivi della Fondazione Demo

Un punto di riferimento per fare comunità di cui oggi si sente un grande bisogno per ricostruire una comune cultura politica .

A guidare l’azione della Fondazione, a costituire il suo terreno di gioco per eccellenza, sono e saranno, poi, gli obiettivi di sviluppo, giustizia e benessere contenuti nella nostra Costituzione: domande che sono, oggi come ieri, fondamentali per il nostro essere cittadini e che spesso non hanno trovato riposte adeguate in questo tempo di storia repubblicana.

Sono questi i termini della nostra missione: la perseguiremo partendo dai problemi concreti, ascoltando prima di tutto chi li affronta quotidianamente, riallacciando i rapporti con il mondo delle idee, lavorando insieme  per nuove piste di lavoro nelle comunità e nei  territori, indicando soluzioni e proposte utili all'azione politica, avviando collaborazioni con le forze progressiste europee impegnate come noi su questo terreno.

Demo è dunque un luogo di pensiero per aiutare e indirizzare la politica, individuare strategie e visioni nuove e creare opportunità di formazione verso le persone di quella società responsabile che rappresenta una inestimabile ricchezza della Repubblica. Una società responsabile oggi organizzata in molti e in una miriade di gruppi, associazioni comitati in tutto il Paese.